approfondimenti_francescani

Pizzaballa: «La morte del bimbo palestinese è orribile. Non lasciate la Terra Santa»

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

La morte del bambino palestinese causata da un incendio doloso in un villaggio della Cisgiordania è «orribile». Lo ha detto il custode di Terra Santa, padre Pierbattista Pizzaballa, in un’intervista al Tg2000, il telegiornale di Tv2000.


«La situazione – ha aggiunto padre Pizzaballa - è drammatica e angosciante. Pensavamo che dopo le tragedie dell’estate scorsa, potessimo ricominciare a ricostruire poco alla volta, invece, siamo ancora al punto di partenza».



Il Custode di Terra Santa ha inoltre commentato le parole del premier israeliano, Benyamin Netanyahu, che ha preso le distanze dal gesto terroristico: «Di fronte a tale orrore non ci si poteva aspettare altro. Adesso attendiamo che oltre alle giuste e doverose manifestazioni di distanza da questo orrore, ci siano anche delle prese di posizione molto chiare sul territorio e bisogna fare in modo di evitare che il fondamentalismo religioso di qualsiasi matrice possa determinare fatti sul terreno così drammatici».



Pizzaballa ha, infine, lanciato un appello: «Davanti a situazioni così tragiche è necessario essere vicino alla Terra Santa e quindi non abbandonarla. Quello che abbiamo visto è orribile ma non è, non voglio sembrare cinico, un problema per i pellegrini o di sicurezza. Bisogna venire in Terra Santa, portare lavoro e prospettive alle tantissime famiglie che vivono di pellegrinaggio. È necessario portare solidarietà alle persone che stanno soffrendo».

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA