approfondimenti_francescani

Giovani con i francescani di Siracusa per condividere lo stile di San Francesco

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

Animazione itinerante tra condivisione e stile di vita francescano. I vulcanici frati guidano una evangelizzazione dinamica e ricca di sorprese

Continua il "tour" di animazione dell'equipe di Pastorale Giovanile Vocazionale dei frati Cappuccini di Siracusa. A coordinarlo sono i giovani francescani insieme ai vulcanici frati che seguono la Pastorale: fra Francesco Bellaera, fra Enzo La Porta, fra Giuseppe Pecorella, fra Emiliano Strino. 

ANIMAZIONE E CONDIVISIONE A MAZZARINO

«Domenica 17 maggio 2015 presso l'oratorio salesiano di Mazzarino (in provincia di Caltanissetta) abbiamo incontrato i giovani della consulta di pastorale giovanile. Ancora una volta il tema affrontato è stato "Dalla paura di decidere ... al coraggio di rispondere". Il Giovane ricco e Francesco d'Assisi due figure a confronto. Animazione, catechesi e condivisione sono stati gli elementi portanti della serata».

Prossimo appuntamento il 5 giugno, ore 21:00, presso la Parrocchia San Francesco a Butera, sempre in provincia di Caltanissetta.

LO STILE DI FRANCESCO

«Il nostro servizio - evidenziano i frati - è finalizzato ad accompagnare i giovani nella loro scelta di vita. Mediante l'attività di animazione vocazionale, proponiamo ai giovani il nostro stile di vita alla sequela di Francesco d'Assisi attraverso incontri di preghiera, evangelizzazione e confronto. A tale scopo siamo disponibili per incontri nelle parrocchie delle diverse diocesi».

Ciascun frate «è anche disponibile ad incontrarti personalmente, per aiutarti ad intraprendere un cammino di discernimento vocazionale che ti porti a conoscere il progetto che Dio ha pensato per te».

PRESENZA ANTICA E RADICATA

La presenza dei Cappuccini a Siracusa è antica e radicata. I frati sono un vero e proprio punto di riferimento. Dai sei secoli, e precisamente dal 1574, evangelizzano nella Provincia. Basti pensare che all'inizio del 1900 si registravano addirittura 400 frati cappuccini. Alcuni dei quali poi trasferiti in Brasile, a Rio de Janeiro, dove è tuttora attiva una missione dei cappuccini siracusani. 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA