approfondimenti_francescani

Fra Gianluca: un incontro semplice con una persona speciale mi accende all’improvviso una luce

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Sono fra Gianluca Catapano e provo in sintesi a raccontarvi la storia che il Signore va intessendo nella mia vita. Lo faccio non senza imbarazzo perché si capisce che le vicende in questione sono intime, e soprattutto, “marchiate” da Colui che è infinitamente oltre parole o definite comprensioni; tant’è che mi sono persuaso che è più facile comunicarlo a forza di silenziosa prossimità e testimonianza operosa. Si è più precisi. Parole poche, e quando servono. Sono pugliese, di Barletta, bella e popolosa città sul mare, ho 29 anni, terzo di quattro figli, felicemente zio di 5 nipotini. Se c’è una cosa che mi stupisce sempre, è constatare l’infinita creatività e pazienza del Signore che costruisce legami in infiniti modi e chiama a sé particolarissimamente, ognuno secondo un progetto unico, spesso stravagante. Dove tutto, addirittura il male, l’assurdo, l’apparente insignificante diventa occasione per lasciare impronte indelebili e allenare il cuore per doni che ti caratterizzano poi per sempre, per spargerli tutt’intorno.

Con me, per quanto ho capito fin ora, ha fatto così: dopo un’infanzia trascorsa piuttosto normalmente (in periferia, famiglia operaia, amici di quartiere, scuola, sport, parrocchia, ecc.), un evento “non invano” a segnare profondamente. viene a mancare papà, giovane, all’improvviso. Nello smarrimento comprensibile di tutta la famiglia, a cui non è mai mancata la vicinanza preziosa di tanti, per me 12enne la prima forte e chiara percezione di un progetto più grande, e ancor più consolante, di una paternità più grande. Oggi posso dire: meravigliosamente più grande, tesoro nel quale nulla di caro è tolto per davvero!

È qualche anno dopo, però, che un incontro semplice con una persona speciale mi accende all’improvviso un calore, una luce e una profondità che non era prima, fino a mettere in moto un fuoco del quale non appartiene a me né l’origine, né l’intensità, né la resistenza, né il moto vivo che ferve instancabilmente in avanti. Accade ad Assisi, nel paese di frate Francesco, tra tanti ragazzi come me, in un bel posto in mezzo alla natura, all’interno di un campo-adolescenti nazionale organizzato dai frati della pastorale giovanile della Basilica san Francesco....

LEGGI LE STORIA FRATI CHE PERCORRONO I PASSI DI FRANCESCO, RICHIEDI LA NOSTRA RIVISTA 

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA