approfondimenti_francescani

Festante invasione francescana a Cracovia: ecco la Gi.Fra. alla Gmg!

Gelsomino Del Guercio
Pubblicato il 30-11--0001

In questi primi giorni momenti di preghiera, riflessione e il pellegrinaggio ai lager. E dalla Cina i giovani francescani sono "virtualmente" in Polonia


Una festante invasione francescana alla Giornata Mondiale della Gioventu'. A guidarla è la Gioventu' Francescana che ha raccolte decine di adesioni tra le fraternità italiane. 



DALLA MESSA AI LAGER


Sinora per loro momenti di riflessione, preghiera e il pellegrinaggio ai lager nel giorno in cui vi è approdato anche Papa Francesco. Con loro anche diversi frati ad accompagnare spiritualmente il "gruppone" francescano (foto tratte dal profilo facebook Gi.Fra.). 



LE CARAMELLE DELLE SUORE


Avvenire cita invece le attivissime Francescane missionarie di Maria che nel cuore della Gmg regalano caramelle – sempre apprezzatissime – e ne approfittano per chiedere di pregare per una loro sorella. Suore, c'è da dire molto convincenti! Come la sorella taiwanese, che chiede ai ragazzi una decina di Rosario al giorno, oppure “approfondire la conoscenza missionaria”.



IN CINA SONO VIRTUALMENTE A CRACOVIA


Chi non è fisicamente a Cracovia, lo è spiritualmente. “Seguire San Francesco, vivere il Giubileo della Misericordia” è stato, infatti, il tema del campeggio francescano dei giovani di una parrocchia della diocesi di Zhou Zhi della provincia di Shaan Xi, in Cinacontinentale, che hanno voluto essere in comunione spirituale con le migliaia di giovani  impegnati nella Gmg. I francescani del luogo, scrive Fides, hanno organizzato e guidato questo cammino spirituale dei giovani cattolici cinesi, in comunione con il Papa, che proprio domenica scorsa, 24 luglio, all’Angelus ha rivolto un pensiero speciale a coloro che «non potendo essere presenti di persona, seguiranno l’evento attraverso i mezzi di comunicazione», ma sono «tutti uniti nella preghiera». 



FESTIVAL DELLA FRATERNITA'


Secondo le informazioni pervenute a Fides, dal 15 al 23 luglio, 130 giovani con 20 volontari, guidati da sette sacerdoti francescani, hanno potuto vivere 9 giorni di preghiera, condivisione di fede e missione. Tra le iniziative previste il “festival della fraternità”, i canti, la visita ai malati, le opere caritative verso i poveri, una gita per ammirare la creazione del Signore


Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA