approfondimenti_francescani

Chiesa di san Francesco a Deruta

Luisa Benevieri
Pubblicato il 30-11--0001

È la principale chiesa della città di Deruta. L’interno dell’edificio è composto da un’unica navata che conserva numerose tracce di affreschi, tra cui La Madonna col Bambino tra San Francesco e San Bernardino da Siena di Domenico Alfani, 

Segue la cappella del Rosario, costruita nel 1846, con all'interno una bellissima statua della Vergine del Rosario. Gli alltri affreschi sulle pareti: San Sebastiano, i Santi Pietro e Paolo, Martirio di una santa, Due storie della vita di Santa Caterina d'Alessandria.

Nell'abside, decorata verso gli inizi del secolo scorso, è visibile in alto a sinistra un affresco del XIV secolo raffigurante la Resurrezione di Cristo. Nelle vele sono rappresentati, al centro, lo stemma francescano e nelle altre i simboli dei quattro evangelisti. Le vetrate sono un lavoro moderno: quella centrale è stata eseguita negli anni '50, mentre quelle laterali negli anni '80. Nella navata destra si trovano un affresco con la Madonna col Bambino tra i santi Pietro apostolo, Paolo di Tarso, San Ludovico da Tolosa, Caterina d'Alessandria e Francesco d'Assisi, l'affresco con Cristo in casa di Marta e Maria e una nicchia con l'affresco di Sant'Antonio da Padova e scene della sua vita.

Nel ‘700 la chiesa si arricchisce del meraviglioso pavimento in ceramica decorata, in origine collocato nella chiesa di Sant’Angelo (sempre in Deruta). Ritrovato nel 1902, sotto quello della chiesa stessa, oggi è custodito nel Museo Regionale della Ceramica.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA