approfondimenti_francescani

Approfondimenti: San Francesco e il sacerdozio

Felice Accrocca
Pubblicato il 30-11--0001

Nella Lettera a tutto l’Ordine, rivolgendosi in particolar modo ai sacerdoti della sua famiglia religiosa, Francesco si mostra come un uomo riconciliato con la propria piccolezza, che diviene anzi il suo punto di forza, e addita ai frati l’esempio di Cristo, il quale umiliò se stesso svuotandosi delle proprie prerogative. L’eucaristia, il sacramento lasciato da Gesù nell’imminenza della morte, è il segno di questa consegna irrevocabile da parte sua; per questo è necessario prestarle «tutta la riverenza e tutto l’onore» (v. 12). Perciò i frati sacerdoti, portatori di una dignità altissima, onorati dal Signore al di sopra di tutti in ragione del loro ministero (v. 24), se desiderano essere ciò che sono debbono rinnovare la consegna che fu di Cristo, espropriandosi d’ogni prerogativa, avendo Lui solo come unico bene: «grande miseria» sarebbe, «e una miseranda debolezza, che avendo lui così presente», essi si curassero «di qualche altra cosa» che è nel mondo (v. 25).

Quanto è richiesto a tutti i frati è chiesto, in primo luogo, a loro: «Tutta l’umanità trepidi, l’universo intero tremi e il cielo esulti, quando sull’altare, nelle mani del sacerdote, è presente Cristo, il Figlio del Dio vivo. O ammirabile altezza e stupenda degnazione! O umiltà sublime! O sublimità umile, che il Signore dell’universo, Dio e Figlio di Dio, si umili a tal punto da nascondersi, per la nostra salvezza, sotto poca apparenza di pane! Guardate, fratelli, l’umiltà di Dio, ed aprite davanti a lui i vostri cuori; umiliatevi anche voi, perché siate da lui esaltati. Nulla, dunque, di voi trattenete per voi, affinché tutti e per intero vi accolga Colui che tutto a voi si offre» (vv. 26-29).

Un percorso tutto in salita, dunque, come in salita era stato il percorso di Cristo. Egli aveva salvato gli uomini a prezzo della propria vita; Lui, che era Dio, aveva svuotato se stesso (Fil 2, 8) per riconciliare noi, peccatori, con il Padre: la nostra vita è stata pagata a prezzo della sua morte, la nostra liberazione con la sua irrevocabile consegna. Essere frate e sacerdote vuol dire dunque esser disposto a percorrere lo stesso cammino.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA