Il sacramento che fa crescere la Chiesa

di Edoardo Scognamiglio

Confessarsi, perché? «È importante, quando ci sentiamo peccatori, accostarci al sacramento della Riconciliazione […]. Tu sai chi incontrerai nel sacramento della Riconciliazione? Incontrerai Gesù che ti perdona! È Gesù che ti aspetta lì; e questo è un Sacramento che fa crescere tutta la Chiesa» (Papa Francesco, Discorso [6-11-2013]).

Nell’udienza di mercoledì scorso, papa Francesco ci ha spiegato perché è importante confessarsi. Nel sacramento della riconciliazione incontriamo Cristo che ci accoglie come il Dio buono e misericordioso. Perché i sacramenti sono la forza di Cristo e il modo più concreto per attingere alla grazia dello Spirito Santo. Il sacramento della riconciliazione, nella sensibilità di papa Francesco, è quello che più fa crescere la Chiesa: perché ci educa a chiedere perdono e a gioire del perdono ricevuto per i meriti di Gesù Cristo. Il perdono ci fa crescere perché ci permette di fare un’esperienza gratuita di amore e di riconoscere quello che realmente siamo davanti a Dio e ai fratelli.

Chiedere perdono vuol dire essere umili e riconoscersi come creature bisognose di amore davanti a colui che è l’Onnipotente, il tre volte Santo. Il sacramento della Confessione fa crescere la Chiesa perché ci rende tutti partecipi dell’amore di Cristo che non possiamo tenere per noi e che, necessariamente, riversiamo sui fratelli e le sorelle che vivono accanto a noi: chi riceve il perdono di Cristo non può a sua volta non donarlo agli altri… Così, si cresce solo nell’amore.