NOTIZIE > home

Francescanesimo/Natale con San Francesco

di Redazione online
Francescanesimo/Natale con San Francesco



San Francesco è conosciuto anche come “inventore del presepe” e, anche se non è così facile attribuire una paternità univoca a questo simbolo della devozione cristiana, il Poverello entra nell'immaginario collettivo con la scena del presepe di Greccio. Ma «l'episodio di Greccio non è altro che una manifestazione “esterna” di una dimensione ben più profonda che vive nell'anima di Francesco e che ne ha illuminato l'esperienza». Così p. Cesare Vaiani ofm, autore di Natale con Francesco d'Assisi (una novità delle Edizioni Terra Santa), propone al lettore di indagare il significato del Natale per Francesco proprio a partire da quella scena così famosa, descritta dal primo biografo del santo a due anni dalla morte. La particolarità e l'utilità del libro stanno nel proporre in maniera molto agile e immediata le principali fonti letterarie francescane da cui la tradizione del presepe ha preso vita, e dalle quali pittori e artisti hanno preso spunto nel lasciarci veri e propri gioielli d'arte. Non solo testi biografici, come la famosa Vita Sancti Francisci di fra Tommaso da Celano, o come la cosiddetta Vita seconda, sempre di f. Tommaso, ma anche scritti dello stesso Francesco: la Lettera ai fedeli (in cui il Poverello propone una specie di breve riassunto della sua “cristologia”) e il Salmo del Natale, quindicesimo salmo dell'Ufficio della Passione.

Chiude il piccolo volume una bellissima preghiera frutto della rielaborazione del racconto del presepe di Greccio di f. Tommaso. Il libro (Cesare Vaiani ofm Natale con Francesco d'Assisi, Ed. Terra Santa 2010; 48 pp. 5,00 euro) viene proposto anche come strumento in accompagnamento a una coinvolgente mostra fotografica dal titolo Con Francesco contempliamo il mistero: un'occasione per riflettere sulla spiritualità francescana del Natale a partire dalla rappresentazione della Natività così come è stata rielaborata dalle varie culture del mondo. La mostra fotografica può essere prenotata contattando direttamente le Edizioni Terra Santa (eventi@edizioniterrasanta.it). Roberto Orlandi


Redazione online

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits