esteri

Meravigliose uova di Pasqua

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Erano apparse per la prima volta nella cittadina di Koprivnica (Croazia) nel 2008 prima di essere esportate in Europa al seguito del loro progetto “Le uova del cuore”. Sono uova di pasqua formato gigante con dipinti sopra dolci paesaggi e immagini anche riferite al patrimonio culturale croato. Sono l’opera di artisti croati che vivono sulle sponde del fiume Drava. L’idea é stata quella di avvicinarsi allo stile Naive. Lo stile Naive nell’Europa sudorientale era iniziato negli anni 30 attorno al villaggio di Hlebine, nel nord ovest della Croatia. Autodidatti gli artisti di questa corrente dipinsero panorami, contadini, mucche e galli. Le immagini possono richiamare i piatti disegni dei bambini o le pitture rupestri del neolitico in cui abbonda originalità e innocenza. Dopo l’inaugurazione in patria le uova poi verranno esposte all’aperto in altre città europee. (euronews.va)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA