attualita

Padre Piemontese Vescovo di Terni. LE REAZIONI

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Padre Mauro Gambetti: 'Con grande gioia la fraternità del Sacro Convento ha appreso dell'odierna elezione di padre Piemontese'
Con grande gioia la fraternità del Sacro Convento ha appreso dell'odierna elezione di p. Giuseppe Piemontese a Vescovo della Chiesa che è in Terni – Narni – Amelia. Con fedeltà e passione p. Giuseppe ha servito per quattro anni la comunità francescana che custodisce le spoglie di San Francesco come Custode generale ed ora, secondo l'insegnamento del nostro Serafico Padre, ha risposto affermativamente ad una nuova “chiamata” che il Signor Papa gli ha rivolto. P. Giuseppe è stato scelto per servire il popolo di Dio stringendosi sempre più a Gesù Cristo Buon Pastore, che è venuto "per dare la propria vita in ricattto per molti". Mentre ci rallegriamo e rinnoviamo la nostra riconoscenza per quanto ha fatto per noi, fin d'ora affidiamo al Poverello di Assisi la nuova missione che gli è stata chiesta e i fedeli della Sua Diocesi.

Fra Michele Pellegrini OFMConv. ministro provinciale della Puglia
Carissimi fratelli, al Signore la gratitudine ed a voi annuncio con gioia che il Santo Padre ha nominato Padre Giuseppe Piemontese OFMConv. della nostra Provincia di Puglia, nuovo Vescovo di Terni – Narni –Amelia . La notizia del provvedimento pontificio è stata resa pubblica oggi 16 aprile 2014 alle ore 12.00. Lodiamo insieme l’Altissimu, Onnipotente, bon Signore per questo dono e ministero affidato al nostro Fratello Vescovo Giuseppe per la vita della Chiesa, come maestro della fede, ministro del culto, pastore e guida del popolo cristiano e testimone francescano. Imploriamo i doni dello Spirito Paraclito, aiutato dai quali Egli possa pascere i fedeli che gli sono stati affidati. È con tanto amore che voglio fraternamente dire grazie dal profondo del cuore a fra Giuseppe e sono certo di interpretare anche i sentimenti dei confratelli e dei fedeli della Provincia per quello che Egli è stato ed ha fatto per noi in terra di Puglia ed in Assisi. Caro Giuseppe, Fratello Vescovo, da parte nostra, posso assicurarti tutta la profonda comunione ed il sincero amore per la Tua Persona ed il Tuo Magistero che offrirai. Conta sulla nostra preghiera ed anche semplicemente sul nostro affetto. Il Signore Ti dia forza e fecondità apostolica. Prega per noi ed attendiamo da Te la benedizione! Il Signore ci dia pace!

L’augurio dei vescovi umbri
I Vescovi dell’Umbria accolgono con un caloroso abbraccio fraterno P. Giuseppe Piemontese, dei Frati Minori Conventuali, eletto oggi da Papa Francesco Vescovo di Terni-Narni-Amelia. Ricordando con gratitudine il suo servizio come Custode del Sacro Convento di Assisi, gli augurano in preghiera un fecondo ministero di pastore e guida del popolo di Dio. Nel contempo, salutano e ringraziano Mons. Ernesto Vecchi, finora Amministratore Apostolico, che in questi mesi ha guidato la diocesi con sapienza e dinamismo.

Flavio Lotti: Gioia e speranza
La nomina di padre Giuseppe Piemontese a Vescovo di Terni ci riempie di gioia e di speranza. Gioia per lo straordinario riconoscimento che un uomo mite, buono e giusto riceve da Papa Francesco. Speranza perché un frate, già Custode del Sacro Convento d’Assisi, ritorna in Umbria a custodire e sostenere una parte importante della nostra comunità regionale. In un tempo di grande precarietà e smarrimento, abbiamo bisogno di guide credibili e autentiche come padre Piemontese. Ringraziamo Papa Francesco per questa scelta che ci incoraggia a proseguire il nostro impegno di pace #sui passi di Francesco.

Presidente Regione Umbria: davvero bella notizia
E' "davvero una bella notizia" l'annuncio della nomina di padre Giuseppe Piemontese a vescovo di Terni. A dirlo è la presidente della Regione Catiuscia Marini che sottolinea come sia "il primo vescovo francescano in Umbria ed il primo custode del Sacro Convento che viene nominato vescovo in questa terra". Esprime quindi la soddisfazione sua personale e quella di tutta la Giunta. "In questi anni - spiega la Marini - ho avuto modo di conoscere padre Piemontese, soprattutto come Custode del Sacro Convento di Assisi, ed apprezzarne prima di tutto le doti umane, non solo di guida della comunità francescana di Assisi, ma anche di uomo del dialogo, sempre disponibile al confronto ed alla collaborazione con le istituzioni. Ho anche particolarmente apprezzato ed apprezzo in lui l'impegno verso la comunità civile. Altrettanto significativo è il modo e lo stile con il quale padre Piemontese interpreta e testimonia il messaggio francescano, mettendo al centro della sua missione l'attenzione verso gli ultimi e l'impegno per tenere sempre alto il dialogo tra i popoli e per la pace. Caratteristiche che, sono certa, metterà al servizio della nuova missione cui il Papa lo ho voluto chiamare alla guida della diocesi di Terni-Narni-Amelia. A Terni, soprattutto, sono oggi centrali i temi del lavoro, del futuro di una realtà industriale che vive momenti di incertezze e mutamenti. La forte e profonda spiritualità di padre Piemontese, ed anche il suo pragmatismo, sono doti che saranno molto preziose nella guida non solo della comunità di quella che sarà da ora la sua diocesi, ma anche di tutta la comunità regionale. La sua nomina assume, inoltre, una importanza particolare in riferimento al fatto che è, dopo cento anni, il primo vescovo francescano in Umbria ed il primo Custode del Sacro Convento che viene nominato Vescovo in terra umbra. A padre Piemontese - conclude la Marini - va il mio più sincero augurio di buon lavoro".

MONS. DOMENICO SORRENTINO
Il vescovo di Assisi-Nocera Umbra-Gualdo Tadino monsignor Domenico Sorrentino esprime «le mie più calde felicitazioni a padre Giuseppe Piemontese per la nomina a vescovo della diocesi di Terni-Narni-Amelia. Negli anni in cui è stato custode del Sacro convento – sottolinea monsignor Sorrentino – è stato uno speciale ed importante collaboratore di questa diocesi nel suo ruolo di vicario episcopale per la basilica di San Francesco vista la sua ricchezza ed esperienza pastorale. Sono felice di assicurargli le mie preghiere e di poterlo incontrare al tavolo della Conferenza episcopale umbra».

CLAUDIO RICCI - SINDACO DI ASSISI
Il sindaco Assisi, Claudio Ricci dice di aver appreso con «ampia gioia»,della nomina di padre Giuseppe Piemontese e «gli formula i migliori auguri di buon cammino pastorale e spirituale, assicurando vicinanza sincera della città di Assisi». Padre Giuseppe Piemontese, dice Ricci, «è persona di grande profondità spirituale, umanità e discrezione a cui unisce mirabile sintesi operativa. Certamente svolgerà al meglio il ruolo di vescovo di Terni».

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA