home

Riapertura al culto della Tomba di San Francesco dopo i lavori di restauro - FOTO - VIDEO

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Il primo restauro dalla sua costruzione



Ultimati i lavori di restauro della cripta di San Francesco d'Assisi, i primi dalla sua costruzione. Le opere hanno avuto inizio il 25 febbraio 2011, e sono state ultimate il giorno 8 aprile 2011, vedendo impegnati ininterrottamente i restauratori diretti dal Prof. Sergio Fusetti, Capo Restauratore della Basilica di San Francesco. L'intervento, appena ultimato, è stato possibile grazie al contributo dei benefattori, degli sponsor e del Sacro Convento di Assisi. Tra le importanti novità di questo restauro, che ha dato luce e colore nuovo al cuore del Santuario, i frati conventuali hanno pensato di aiutare i milioni di pellegrini che non possono raggiungere Assisi. Proprio per questo sono state installate due telecamere nella cripta che permetteranno di collegarsi attraverso il sito www.sanfrancesco.org e di pregare virtualmente da lontano, dai posti più remoti della terra, dinanzi la Tomba di San Francesco. Ci sarà la possibilità, inoltre, di inviare i desideri, le speranze, le gioie e il dolore del cuore ai frati del Sacro Convento grazie all'indirizzo di posta elettronica latuapreghiera@sanfrancesco.org. La comunità francescana potrà così portare tutte le preghiere sull'altare di Francesco che Giovanni Paolo II ha definito 'cattedra di pace'.


Guarda le foto



Il Messaggio del Card. Bagnasco


Il Messaggio del Ministro Galan

La tomba è situata nella Basilica inferiore di S. Francesco di Assisi ed è composta dalla cripta, la cui veste attuale è stata realizzata nel 1930 dall'Architetto Ugo Tarchi, e dalla tomba vera e propria risalente al 1230. Tale complesso, interamente in materiale lapideo, è stato realizzato con la caratteristica pietra rosa di Assisi.
In visita alla tomba di San Francesco d'Assisi: venerdì 8 aprile il Ministro per i Beni e le Attività Culturali, On. Giancarlo Galan ha visitato in anteprima la cripta di San Francesco; sabato 9 aprile erano invece presenti il Sottosegretario ai Beni e alle Attività Culturali, Francesco Giro, il Ministro Generale OFM Conv, Rev.mo Padre Marco Tasca, il Custode del Sacro Convento, Padre Giuseppe Piemontese, il capo restauratore della Basilica di San Francesco, Prof. Sergio Fusetti, e alle ore 19.00 per la celebrazione del Vespro, il pellegrinaggio alla Tomba e l'Atto di Affidamento presiederà il Presidente Conferenza Episcopale Italiana, S.Em. Card. Angelo Bagnasco. “Oggi una delle sfide più importanti della comunità cristiana, della nostra comunità francescana – dichiara padre Enzo Fortunato, direttore della Sala Stampa del Sacro Convento di Assisi - è quella di immettere parole di pace, parole che edificano nel mare digitale, incoraggiati anche dalle parole di Benedetto XVI: ‘senza timori vogliamo prendere il largo nel mare digitale, affrontando la navigazione aperta con la stessa passione che da duemila anni governa la barca della Chiesa', ma anche dall'anelito evangelizzatore di Francesco che già nel 1200 non aveva timore di indirizzare le sue lettere ai reggitori di popoli, a tutti i fedeli, a tutti i suoi frati e non aveva timore di escludere nessuno, piccoli e grandi, poveri e ricchi, giovani e anziani, potenti e deboli”.

Alle 19.00 diretta web della Celebrazione del Vespro presieduta dal cardinal Bagnasco.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA