societa

La gioventù francescana di Calabria

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

In arrivo nuova linfa nella Gioventù Francescana della Calabria. I vivaci ragazzi di San Francesco in terra calabra hanno festeggiato in questi giorni due eventi molto importanti. Si sono "potenziati" i gruppi di Cutro e Catanzaro. Va sottolineato che il movimento sta attraversando un momento molto fiorente grazie all'impegno del consiglio regionale della fraternità, guidato da Donatella Guerrisi e i coordinatori dei numerosi gruppi locali.

A CUTRO 13 INIZIAZIONI E 2 PROMESSE
Domenica 22 giugno a Cutro, in provincia di Crotone, presso la Chiesa del "Santissimo Crocifisso", si sono celebrate ben 13 iniziazioni e 2 promesse. Il rito è stato celebrato da Padre Francesco Lanzillotta insieme al consigliere regionale Pietro Le Rose. «La Gioventù Francescana di Calabria - commentano i francescani under 30 - è in continua crescita e per questo ringraziamo San Francesco e Santa Chiara per quello che ci donano ogni giorno e auguriamo a tutti i gifrini di Cutro di non smettere mai di sognare cose grandi». Gli Iniziati sono Joanna, Manuel, Vittoria, Camilla, Antonella, Alessia, Maria Luana, Maria Paola, Antonio, Andrea, Maria, Antongiulio e Amalia; i Promessi: Isabel e Francesco.

A CATANZARO 16 INIZIAZIONI
Il 19 giugno, invece, presso la chiesa del Sacro Cuore di Catanzaro Lido, si è svolto il rito dell'iniziazione di ben 16 ragazzi che hanno detto i loro "eccomi" davanti al Signore. Inoltre Emilio Davì gifrino siciliano ma calabrese di adozione ha rinnovato la "promessa". Il rito è stato celebrato da Padre Francesco Lanzillotta accompagnato dal Presidente Regionale Donatella Guerrisi e dai consiglieri Pietro Le Rose e Martina Meringolo. Anche in questo giùngono le felicitazioni della «Gioventù Francescana di Calabria che vi augura un buon inizio di cammino».

LE 12 FRATERNITA' CALABRESI
La Gioventù Francescana di Calabria è ad oggi costituita da 12 fraternità, di cui 4 in formazione e 8 costituite. Nella zona nord figurano la fraternità di Terranova da Sibari, Bisignano, Commenda di Rende e Castrovillari, che è una fraternità in formazione. Nella zona centrale della regione ci sono la fraternità di Cutro e Catanzaro Lido che è in formazione. Nella zona della Piana di Gioia Tauro: la fraternità di San Martino di Taurianova e Rizziconi e le fraternità di Palmi e Polistena che sono in formazione. Infine nella zona Sud: le due fraternità di Reggio Calabria, San Luca e San Francesco.

UN CONSIGLIO VIVACE E DINAMICO
Il consiglio regionale è formato da Donatella Guerrisi (Fraternità: San Martino), Presidente Regionale e Delegato GiFra-OFS; Lucia Zicaro (Fraternità: Terranova da Sibari), Presidente Nazionale; Debora Zicaro (Fraternità: Terranova da Sibari), Vice-Presidente e Resp. Giustizia e Pace; Kiko Catananti (Fraternità: Rizziconi) Resp. Comunicazioni Sociali; Marilena Arena (Fraternità: Rizziconi) Resp. Liturgia; Pietro Lerose (Fraternità: Cutro) Resp. Araldinato; Valeria Campolo (Fraternità: Reggio Calabria San Luca), Resp. Adolescenti; Daniele Sofia (Fraternità: Reggio Calabria San Luca), Resp. Liturgia e tesoriere; Martina Meringolo (Fraternità: Bisignano) Resp Adolescenti; Denise Camera (Fraternità: Bisignano) Segretaria; Giada Capodilupo (Fraternità: Latina) Delegata Nazionale Calabria; Nicola Ciccarelli (Fraternità: Reggio Calabria San Luca) Delegato OFS-GiFra.

PREGHIERA E LITURGIA
Ad accompagnare i Giovani Francescani in questa crescita spirituale, a tutti i livelli di fraternità, è impegnato il settore “Preghiera e liturgia”, che offre strumenti e mezzi per aiutare la vita del singolo gifrino e della fraternità di ogni livello, «per maturare uno stile francescano e giovanile di preghiera». Gli obiettivi a cui tendere sono infatti la preparazione alla Celebrazione Eucaristica, l’incontro con la Parola, vivere al meglio i “momenti forti” dell’anno liturgico, costruire un rapporto sempre più confidenziale con Dio.

LA FORMAZIONE E GLI ANIMATORI
Determinato è la formazione dei giovani francescani, organizzata nel rispetto delle diverse fasce d’età: adolescenti(14-17 anni), giovani(18-24), giovani adulti (25-30). Ogni anno viene realizzato il sussidio formativo, inserito in un progetto triennale di riferimento, destinato a tutti i giovani Francescani d’Italia. Questi sussidi sono organizzati in un duplice volume, uno destinato a tutti i gifrini affinché ogni ragazzo possa approcciarsi criticamente alla formazione che liberamente ha scelto. L’altro sussidio destinato a tutti gli animatori ed è organizzato in schede realizzate per adolescenti, per giovani e giovani adulti, ciascuna ricca di piste di riflessioni, suggerimenti per catechesi , spunti pratici e attività ludico dinamiche. Dopo aver seguito un percorso di Formazione i Giovani Francescani emettono due riti: L’iniziazione e la Promessa. Gelsomino Del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA