attualita

Card.Maradiaga: Papa Francesco come San Francesco, vuole cambiare Chiesa

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Secondo un cardinale che gli è particolarmente vicino, Papa Francesco sta cercando di "costruire un nuovo modo di essere Chiesa" ma il suo cammino, simile a quello di San Francesco d'Assisi per riparare la Chiesa del 13/mo secolo, sta incontrando difficoltà nella Curia romana. In un discorso pronunciato in Florida e ottenuto dalla rivista National Catholic Reporter, il cardinale honduregno Oscar Rodriguez Maradiaga, tra i consiglieri più vicini al Pontefice, ha osservato che "questa bellissima ma strana popolarità del Papa sta facendo proseliti, ma dobbiamo esser pronti alla sorda opposizione non solo nella vecchia Curia ma anche in qualcuno che non vuole perdere i suoi privilegi".

Il discorso del cardinale, davanti a un incontro di provinciali dell'Ordine dei Frati Minori, risale all'8 aprile: e' stato passato alla rivista cattolica americana da padre Thomas Washburn, segretario esecutivo della English Speaking Conference dell'ordine, che rappresenta frati negli Usa, Canada, Inghilterra, Irlanda, Lituania e Malta. "Espressioni come 'Che pretende questo piccolo argentino?', o la frase di un ben noto cardinale, 'abbiamo fatto un errore', stanno cominciando a farsi sentire", ha detto Rodriguez Maradiaga in un evidente riferimento al ripensamento di un porporato dopo l'elezione del cardinale argentino Jorge Bergoglio. Rodriguez Maradiaga, arcivescovo di Tegucigalpa, è anche il coordinatore del Consiglio dei Cardinali investiti l'anno scorso da Papa Francesco per "studiare un progetto di riforma della Curia". (Ansa)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA