home-eventi

IL MESSAGGERO - Tesori antichia portata d' investimento

Redazione
Pubblicato il 30-11--0001

Assisi antiquariato ha dovuto appendere il cartello "tutto esaurito". Compie 42 anni ad Umbria fiere di Bastia da venerdì alle 10 fino a domenica 4 maggio. Con ottanta espositori italiani e non, di mobili, dipinti, sculture, gioielli, maioliche, tappeti, libri antichi e grandi arredi. Continuano ad arrivare da tutta Italia le richieste di stand e spazi espositivi: «E' un ottimo segnale - così gli organizzatori - perché è la conferma che il mercato del settore è in leggera ripresa, dopo alcuni anni di crisi e di difficoltà». Un appuntamento imperdibile per collezionisti, studiosi, amanti del bello o per tutti coloro che vanno a caccia di affari ed emozioni. «Come ogni anno, anche in questa edizione che, ricordiamo è nata all'interno del Sacro Convento, una equipe di scenografi ha creato un ambiente di 8mila metri quadrati di esposizione elegante e raffinato». Sarà come visitare un antico castello, di sala in sala, di piacere in piacere. O come essere dentro la storia condensata in tante preziose rarità. E' ormai tradizione consolidata questo appuntamento tra i migliori antiquari d'Italia che rendono esclusiva la rassegna affollata ogni anno da migliaia di persone che arrivano anche dall'Europa. Perché c'è un pubblico fortemente fidelizzato che di rado si perde una puntata. E poi è anche un punto di riferimento per appassionati del settore, studiosi, collezionisti e semplici curiosi a caccia di bellezze e suggestioni. Ma anche tanti neofiti. «Gli oggetti sono rigorosamente selezionati da una commissione di esperti d'arte, perché la qualità - così gli organizzatori del Centro Internazionale Manifestazioni d'Arte - resta l'elemento caratterizzante della mostra mercato. Molti i personaggi famosi del mondo dello spettacolo, della politica e della cultura. In costante crescita, la presenza di giovani interessati al settore». Una dieci giorni, immersa nella rarità e pregio di mobili, dipinti, in particolare, fondi oro e nature morte, sculture di alta epoca, gioielli, tappeti, arazzi, maioliche, stampe, libri antichi e tutto quello che stupisce di un artigianato artistico che con il Novecento è pressoché scomparso. Migliaia di pezzi di stili diversi, tutti con la propria storia e il proprio fascino. Oggetti che riescono sempre a regalare emozioni perché raccontano tante storie, perché hanno conosciuto epoche e persone, un susseguirsi di eventi che conservano come segreti. Gli orari: il 25, 26 e 27 aprile come il 1, 3 e 4 maggio dalle 10 alle 20 con orario continuato. Lunedì 28, 29, 30 di aprile e il 2 maggio: dalle 15 alle 20. Info segreteria mostra 0758001311. Il sito: www.assisiantiquariato.it. Con la partecipazione e i sostegno di Umbriafiere S.p.A., Camera di Commercio Perugia, Comunità Europea, Regione dell'Umbria e Provincia di Perugia.

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA