attualita

Giovani francescani siciliani mobilitati per il Capitolo. Ci sarà Fra' Michael Perry

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Conto alla rovescia per il XVIII Capitolo Francescano dei Giovani di Sicilia, raduno organizzato dai Frati Minori di Sicilia. L'appuntamento è fissato per il 25 aprile ad Enna. E in queste ore sta crescendo la mobilitazione per un evento che nell'edizione 2013, a Catania, ha fatto registrare una presenza numerosissima di "nuove leve" del francescanesimo.

Alla ricerca della Verità
Il tema della giornata di quest’anno è “Apriti alla Verità, porterai la Vita”. Nel logo dell'evento, spiegano i Frati Minori, «l'immagine fondamentale da cui si sviluppa è una chiave che apre una porta. E' la "Chiave di Davide" (Is 22,22) che dà accesso alla Verità di Dio e a quella dell'umanità. Il Volto del Crocifisso di San Damiano, sullo sfondo, dà identità alla vita che Cristo viene a portare per coloro che accettano di accoglierlo. Dall'accoglienza alla missione: aprirsi alla verità vuol dire portare vita, alla propria esistenza, a quella del prossimo, al creato!

In sintonia con la giornata per le vocazioni
Lo Slogan del XVIII Capitolo francescano è in sintonia con il tema della 51° Giornata Mondiale di preghiera per le vocazioni, che si celebrerà nella quarta Domenica di Pasqua, 11 Maggio 2014. «Alla luce del messaggio che Papa Francesco ha rivolto ai fedeli in occasione della GMPV, anche noi vogliamo camminare verso la ricerca “coraggiosa” della Verità, “aprirci” ad essa, ed essere “portatori” di un atteggiamento di chi nella propria vita è stato “raggiunto” dalla grazia divina», annunciano i Frati. Una "Verità" che sarà mostrata e vissuta con lo spirito di San Francesco durante i vari momenti della giornata, che si preannuncia molto ricca e intensa.

In preghiera con il Ministro Generale
L'accoglienza sarà nel sagrato della Chiesa di Montesalvo. Dopo una preghiera collettiva iniziale, si marcerà insieme verso Piazza Duomo percorrendo le vie principali della città. A metà mattinata, uno dei momento clou del Capitolo: la celebrazione eucaristica all'aperto, presieduta dal Ministro Generale dell’Ordine dei Frati Minori, Fra’ Michael Perry. Nel pomeriggio, invece, spazio alla catechesi di Fra’ Michael e Testimonianza/Spettacolo di “Sand Art” e “musica” con Stefania Bruno (www.stefaniabruno.com). Ad un momento di confronto e riflessione seguirà la conclusione del Capitolo con il "mandato" ai giovani francescani.

Gelsomino Del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA