cronaca

In Vietnam i bambini muoiono ancora di morbillo

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Almeno 112 bambini sono morti di morbillo in Vietnam. Lo riferisce un rapporto del ministero della Salute, secondo cui — dall’inizio dell’anno — nel Paese asiatico sono stati registrati oltre 8.500 casi della malattia.
Un piccolo paziente in un ospedale di Hanoi (Afp) Una patologia altamente infettiva che in Occidente non desta alcuna preoccupazione ma che, in un contesto di povertà, di malnutrizione e di carenze sanitarie, può essere letale. Nell’87 per cento dei casi, rilevano fonti sanitarie, i bambini vietnamiti morti — tutti al di sotto dei dieci anni — non erano stati infatti vaccinati. Questo perché, nonostante le iniziative promosse da alcune organizzazioni internazionali con l’obiettivo di sradicare la malattia entro il 2012, molti bambini vietnamiti non hanno avuto accesso alle profilassi, anche per i timori manifestati dai loro genitori per possibili effetti collaterali. (osservatoreromano.va)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA