interviste

Tutto pronto per il meeting Roma: frati conventuali e giovani francescani pronti ad abbracciare Papa Francesco

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Fervono i preparative per il meeting Francescano Giovani 2014 a Roma, promosso dal Centro di Pastorale Giovanile e Vocazionale dei Frati Minori Conventuali legati alla Basilica di Sant'Antonio di Padova. Il centro "Ripara la mia Casa", con sede a Camposampiero, vicino Padova, è in mobilitazione per il grande incontro in programma dal 2 al 4 maggio nella Capitale: un momento di raccoglimento, preghiera, confronto, centrato sopratutto sull'abbraccio in piazza San Pietro tra le nuove leve del francescanesimo e Papa Francesco.

Da Piazza San Pietro a Regina Coeli
Nella giornata del 2 maggio sul tema "Riscoprire la fede", è previsto un incontro con fra Marco Tasca, ministro generale dei frati minori conventuale. Il 3 maggio la giornata intitolata "Prendersi cura degli altri" è impostata sulla visita a piazza San Pietro, le tombe dei Papi, la cupola della basilica per poi spostarsi al carcere di Regina Coeli. Infine domenica 4 maggio, il meeting si conclude con una nuova visita a Piazza San Pietro, per ascoltare l'Angelus del Papa, e alla Basilica dei Santi XII Apostoli. La base dove si sosta e si alloggia di sera è il Collegio Seraphicum dei francescani conventuali.

Sulle orme di Francesco
Il meeting è l'iniziative clou tra le tante organizzate dal centro di pastorale padovano "Va' e Ripara la mia casa". La scelta del nome di questo, che è un luogo francescano tra i più attivi del Nord Italia, deriva dalle parole che il Crocifisso di San Damiano ha rivolto al giovane Francesco d'Assisi. Grazie a questo invito Francesco ha iniziato il suo cammino di risposta alla vocazione alla quale il Signore lo chiamava. "Va' e ripara la mia casa": è l'invito che anche oggi il Signore continua a rivolgere a ciascuno di noi. Il Signore ci chiama a "riparare" la casa del nostro cuore perché vi possa abitare; la casa della sua Chiesa; la casa del mondo. «Lasciamoci coinvolgere da questa chiamata!», amano ripetere i frati conventuali a chi approda per la prima volta a "Ripara la mia Casa".

Alla ricerca dei segni di Dio
I coordinatori delle attività sono fra Francesco, fra Giuseppe, fra Fabio, fra Michele, e nel tendere la mano a chi sente avvicinarsi il Signore, lasciano una sorta di "promemoria" di cui tener conto: «Caro Giovane…se cerchi i segni tracciati da Dio per te e la tua vita; se il Signore, qualche volta, ha già bussato segretamente al tuo cuore; se ti incuriosisce e affascina la nostra vita francescana e dei nostri Santi: San Francesco, Sant'Antonio, San Massimiliano Kolbe; se vuoi finalmente rischiare "un ascolto libero e disarmato" della Volontà del Signore…vieni e vedi!»

I quattro gruppi
Le attività del centro sono divise in 4 gruppi. Il Gruppo vocazionale "San Damiano" è rivolto a giovani ragazzi tra i 17 e i 35 anni, che sentono il desiderio (o anche solo un'intuizione) di consacrarsi totalmente al servizio di Dio e dei fratelli, nella vita consacrata o nel ministero ordinato. A Brescia.
Il Gruppo "Porziuncola" è per ragazzi e ragazze tra i 19 e i 32 anni, desiderosi di condividere un percorso onesto e aperto di ricerca vocazionale aperto ad ogni possibilità. A Padova.
"Senti chi parla?" guarda a ragazzi e ragazze tra i 19 e i 35. Per ascoltare se stessi, gli altri, e Dio, interrogando la Parola, partendo dalla vita. A Padova.
Infine "Diamoci una regolata!" è una bussola per individuare la strada: percorso per giovani di formazione al discernimento, per una ricerca vocazionale a 360°. A Faenza.

Gelsomino Del Guercio

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA