visita_papa_francesco

PAPA FRANCESCO AD ASSISI:'Voglio spiegare come la Chiesa si vuole spogliare'

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Padre Gambetti: Come fece Francesco, anche noi attendiamo dal Signor Papa conferme e indicazioni; Padre Fortunato: oltre 700 i giornalisti accreditati fino ad oggi

Clicca qui per scaricare il PROGRAMMA


"Nelle prime ore del pontificato di papa Francesco - ha detto monsignor Sorrentino - gli ho mandato una lettera a nome di tutta la diocesi e gli ho ricordato che come vescovo di Assisi abito nel luogo dove Francesco otto secoli fa, davanti agli occhi allibiti del padre Pietro di Bernardone si spogliò di tutto per rendersi uomo libero per Dio e per i fratelli. E gli ho mandato questa meditazione pensando che il papa non avesse nemmeno la possibilità di considerare, tra le tante cose che riceve". "Poi ci ho parlato e gli ho ricordato questa cosa e mi sono accorto - ha detto ancora mons. Sorrentino - che questo dettaglio lo aveva molto toccato. Mi permisi di dire - ha riferito il vescovo - 'padre allora e' l'occasione buona, tra le tante cose che farà in quella giornata, di venire almeno a dire quel Padre Nostro che Francesco disse 800 anni fa'". "Il Santo Padre mi ha detto - ha continuato mons. Sorrentino - spiazzandomi davvero: 'Il Padre Nostro? Ma io voglio venire a parlare di come la Chiesa si deve spogliare, cioè di come deve ripetere in qualche modo il gesto di Francesco e i valori che questo gesto implica'".


Come fece Francesco, anche noi attendiamo dal Signor Papa conferme e indicazioni circa lo stile di vita mediante il quale cerchiamo di attualizzare il carisma che Dio ci ha donato, al fine di essere ancora fecondi e utili per l'intera Chiesa. Aspettiamo perciò con gioia e gratitudine la visita di Papa Francesco, per rinnovare la promessa e l'impegno di obbedienza a lui e alla Chiesa. In particolare, rinnoviamo al Vescovo di Assisi, Domenico, la nostra filiale riverenza e ringraziamo lui e l'intera Conferenza episcopale umbra per l'invito che hanno rivolto al Papa, anche a nome nostro.


Ci proponiamo infatti di testimoniare il carisma di Francesco con ancora maggior coerenza perché, seppur poveri e limitati, siamo anche responsabili dell'immenso dono ricevuto. Altresì, siamo consapevoli che senza noi frati minori chiamati da Dio a continuare a seguire Gesù sulle orme del Serafico Padre, oggi Francesco apparterrebbe solo al passato e non potrebbe più parlare e mostrare agli uomini e alle donne del nostro tempo i tratti affascinanti dell'umanità stessa di Gesù, il Figlio di Dio.


Formuliamo perciò l'auspicio che il giorno della Festa del Patrono d'Italia l'incontro di Papa Francesco con il nostro Serafico Padre possa far trasparire ancor più nitidamente la bellezza dell'essere cristiani e ogni cittadino italiano ed ogni uomo di buona volontà possa essere sempre più attratto dallo splendore della Verità e conquistato dalla divina Bontà.
Clicca qui per scaricare il PROGRAMMA

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA