attualita

Da Assisi a Mosca, sito truffa in Russia vende indulgenza al 50%

Redazione online
Pubblicato il 30-11--0001

Il tempo a Mosca è "grigio, umido e deprimente" e certo le prospettive non sono le migliori per chi crede alle profezie della prossima fine del mondo, ma il sito russo kupoklub.ru "ci dà tutto un dono meraviglioso: uno sconto incredibile del 50% sulla tua indulgenza personale!". Costa 13 euro.

Secondo l'offerta - che appare tra un vibromassaggiatore e gli addobbi natalizi - "il perdono dei peccati è organizzato per voi dalla Chiesa cattolica di Assisi, nella regione italiana dell'Umbria, in provincia di Perugia, sul versante meridionale del monte Subasio". E l'offerta sulla carta è conveniente: "Tutte le spese di consegna sono a carico della chiesa. Devi solo comprare il coupon ed inviarne il numero all'email hase.santamaria email @ yahoo. com".

Quella che ha tutte le caratteristiche di una bufala ha tuttavia convinto quasi trecento persone. O almeno tanti sono i coupon sinora venduti. "Non mi dispiace spendere. Tanto più che per me è una somma relativamente piccola. Ma ridere della fede altrui non va bene..." ha scritto nei commenti all'offerta un internauta. Altri si indignano.

Altri citano Ilf e Petrov, scrittori popolarissimi in epoca sovietica, noti soprattutto per opere che mettevano alla berlina le truffe e i truffatori. Ma l'aspetto più inquietante di tutti è il conto alla rovescia alla fine dell'offerta, che evidentemente riesce a convincere più di uno sprovveduto.(TmNews)

Cari amici la rivista San Francesco e il sito sanfrancesco.org sono da sempre il megafono dei messaggi di Francesco, la voce della grande famiglia francescana di cui fate parte.

Solo grazie al vostro sostegno e alla vostra vicinanza riusciremo ad essere il vostro punto di riferimento. Un piccolo gesto che per noi vale tanto, basta anche 1 solo euro. DONA