NOTIZIE > home

Il codice 338

di Luigi Marioli
Il codice 338



Il Codice 338 è il codice più famoso e più importante dell'antica biblioteca medioevale del Sacro Convento di San Francesco in Assisi. una raccolta miscellanea dei documenti più autorevoli riguardanti san Francesco e l'ordine dei frati minori da lui fondato.

stato confezionato con l'intenzione di poter salvare i testi istituzionali dall'inevitabile deterioramento degli originali e per poter disporre degli stessi testi per la lettura comunitaria. Accanto alla raccolta degli scritti in prosa e in versi di san Francesco, il manoscritto colleziona altri dieci testi liturgici e narrativi tra cui: La Regola e altri scritti; la raccolta di miracoli utilizzati per la canonizzazione di san Francesco; la Legenda corale; la Legenda versificata; alcuni testi Clariani; l'Ufficio di Santa Chiara e la Legenda di Santa Chiara.

Il manoscritto costituisce in pratica la summa della liturgia, del diritto e della agiografia francescana. La sezione liturgica si può far risalire agli anni 1257-1260; quella propriamente relativa agli scritti del Santo agli anni 40 del secolo XIII. Queste due parti principali sembrano siano state unite poco dopo il 1279 (L. Pellegrini).

Per quanto concerne la sezione degli scritti, è stata ipotizzata una committenza di carattere quasi ufficiale ed una redazione da porsi fra il Capitolo di Genova (1244) e la stesura della Vita II e del Trattato dei miracoli (1250- 1253) di fra Tommaso da Celano, O.Min. In questa pregevolissima raccolta, spicca naturalmente il celebre Cantico di Frate Sole (cc. 33r - 34r), mancante purtroppo della linea melodica, pur prevista dall'amanuense, che rappresenta, per le ragioni suddette, la più antica tradizione manoscritta della celeberrima lauda,che costituisce, come è noto, uno dei testi di lingua del nascente volgare italico.


Luigi Marioli

Commenti dei lettori



NON CI SONO COMMENTI PER QUESTO ARTICOLO

Lascia tu il primo commento

Lascia il tuo commento

Nome (richiesto):
Email (richiesta, non verrà mostrata ai visitatori):
Il tuo commento(Max. 300 caratteri):
ACCONSENTO NON ACCONSENTO
al trattamento dei miei Dati personali per le finalità riportate nell'informativa, al fine esclusivo di contattare l'utente per sole ragioni di servizio, legate all'evasione delle sue richieste (pubblicazione commenti)
Organo ufficiale di Stampa della Basilica di San Francesco d'Assisi
Custodia Generale Sacro Convento
© 2014 - tutti i diritti riservati
Contatti | Credits